Regulatory compliance

La complessità legislativa e normativa è un fatto ormai imprescindibile ed ha delle dirette ed evidenti ripercussioni rispettivamente, sulla continuità operativa (business continuity) delle organizzazioni e sulla necessità di aggiornare e qualificare con continuità le competenze delle persone che, ai diversi livelli,  lavorano ed operano all’interno delle stesse organizzazioni. La business continuity, si lega poi strettamente alle tematiche che riguardano la sustainability e la social reputation delle organizzazioni e delle persone che in esse lavorano ed operano.

La complessità normativa e legislativa riguarda sistemi e modelli di gestione che trattano le tematiche più diverse: qualità delle organizzazioni, qualità nella gestione delle tematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro e dei dati,  qualità e sicurezza e sostenibilità dei prodotti, dei processi e dei servizi, qualità e qualificazione efficace  delle competenze delle persone. La complessità legislativa e normativa ha valenza contrattuale e riguarda la necessità di garantire i beni e le merci che circolano a livello locale e mondiale.

La complessità normativa e legislativa, obbligatoria e volontaria necessità che sia garantita la conformità da parte delle organizzazioni e delle persone che in esse operano, rispetto ai requisiti e agli elementi di applicazione che le norme introducono nel funzionamento delle stesse.

– La complessità normativa e legislativa sopra sinteticamente delineata, si sostanzia oggi con regole e norme che si generano a livello globale e che vengono poi ad essere applicate a livello anche locale dalle organizzazioni o dalle persone che in esse operano e ciò indipendentemente dal settore, dalla dimensione, dal Paese delle organizzazioni, e indipendentemente dal fatto che le stesse siano di tipo “profit” o “no-profit”.

La conformità che viene richiesta dai mercati e dai consumatori è riconosciuta e nota a livello globale come Compliance Regolata (Regulatory Compliance)