Regolamento di funzionamento e uso del marchio

PRESENTAZIONE E SCOPO

L’Associazione International Compliance Network – ICN –   (di seguito denominato ICN ) ha sede in LUGANO – 6900, Via Pretorio, 13, Svizzera.

L’attività di ICN è regolata dalle disposizioni contenute nello Statuto vigente e nel Regolamento di Funzionamento  Interno vigente.

Il presente Regolamento di Uso del Logo e del Marchio ICN è parte integrante e fondamentale dello Statuto e del Regolamento Interno vigenti di ICN ed ha il compito di disciplinarne l’uso da parte dei Soci.

Il Marchio e il Logo ICN sono marchi e loghi registrati e di proprietà dei Soci Fondatori di ICN, così come indicati nello Statuto e nel Regolamento di funzionamento Interno vigente e di cui il presente Regolamento è parte fondamentale e vincolante.

Il Marchio e il Logo ICN sono marchi e loghi commerciali, che si aggiungono, nelle modalità previste dalle regole e disposizioni in materia di accreditamento – certificazione e attestazione di conformità a seguito di processi di assessment, inspection, laboratory and educational and training activities oggetto del campo di attività dei Soci di ICN   E NON SOSTITUISCONO i marchi e i loghi di conformità rilasciati dai Soci stessi di ICN nell’ambito dello svolgimento delle loro attività, secondo i propri Regolamenti per l’Uso dei Marchi in uso.

Per precisare meglio il Marchio e Logo ICN NON E’ UN MARCHIO DI CONFORMITA’ DI TERZA PARTE così come definito e disciplinato dalla norma ISO/IEC 17030:2003  Conformity Assessment – General Requirements for Third-Party marks of conformity. che testualmente riporta letteralmente

 “Marchio protetto rilasciato da un organismo che esegue attività di valutazione della conformità di terza parte, indicante che l’oggetto di valutazione della conformità (prodotto, processo, persona, sistema o organismo) è conforme a requisiti specificati.

N.B.      Un marchio protetto è un marchio legalmente protetto contro l’utilizzo non autorizzato.

Proprietario di un marchio di conformità di terza parte (rif. ISO 17030)

Persona o organizzazione che detiene i diritti legali su un marchio di conformità di terza parte

Organismo rilasciante il marchio di conformità di terza parte (rif. ISO 17030)

Organismo che rilascia la licenza d’uso di un marchio di conformità di terza parte.

N.B.      L’Organismo rilasciante il marchio di conformità di terza parte può non essere il proprietario del marchio di conformità di terza parte e può essere autorizzato a sub-licenziare altri organismi.”

REGOLE PER LA CONCESSIONE E L’USO DEL MARCHIO E DEL LOGO ICN

Il Socio può pubblicizzare, nei modi da esso ritenuti più opportuni l’appartenenza ad ICN e nel rispetto delle regole vigenti in materia di accreditamento e certificazione sulla propria documentazione aziendale e sui propri siti e Social Media, facendo particolare attenzione a non ingenerare elementi non trasparenti o distorsivi delle regole del gioco e del mercato e delle disposizioni di legge vigenti in ogni singolo Paese ove il Socio opera.

Il Marchio e il Logo devono essere utilizzati secondo proporzioni e modalità atte ad una sua adeguata valorizzazione e secondo le regole del buon senso.

L’uso del Logo e del Marchio ICN è soggetto a tutte le limitazioni indicate dalle disposizioni di legge vigenti nei diversi paesi dei Soci e delle disposizioni degli Organismi di Accreditamento, Certificazione e Ispezione e di Formazione internazionali e dei singoli Paesi dei Soci, sotto la diretta responsabilità dei Soci stessi.

Tale responsabilità, nel caso di violazioni gravi e fraudolente dell’uso del Marchio e del Logo ICN da parte del Socio,  si configura come giusta causa di Esclusione del Socio, secondo quanto disciplinato dallo Statuto e dal Regolamento Interno di Funzionamento di ICN vigenti.

REGOLE USO DEI CERTIFICATI ICN

In riferimento alle proprie attività, con particolare riferimento alle attività della Sezione Assessment il Socio può emettere al cliente il CERTIFICATO ICN, quale certificato aggiuntivo e integrativo, MA NON SOSTITUTIVO, del Certificato di Attestazione di Conformità rilasciato nell’ambito delle attività rientranti nelle Regole dell’Accreditamento e della Certificazione, dell’Ispezione, delle Attività di Laboratorio e delle attività di Formazione e Training.

Il Consiglio Direttivo ha il compito di organizzare e gestire il Registro dei Certificati ICN emessi dai Soci secondo specifica procedura, parte integrante del presente Regolamento.

OBBLIGHI DEI SOCI

Nel caso in cui il Socio cessi l’adesione all’Associazione per dimissioni od esclusione secondo quanto disciplinato dallo Statuto e dal Regolamento Interno di Funzionamento, decade la sua possibilità di Uso del Marchio e del Logo e dell’emissione dei Certificati ICN.

Il presente Regolamento deve essere OBBLIGATORIAMENTE richiamato ed integrato nell’ambito dei Regolamenti di funzionamento dei Soci e nell’ambito dei Contratti che ogni Socio    

Le eventuali violazioni del mancato rispetto delle presenti disposizioni potranno essere perseguite secondo quanto indicato nello Statuto e nel Regolamento Interno di Funzionamento di ICN vigenti e secondo le disposizioni di legge vigenti in materia nella Confederazione Elvetica.